11320
post-template-default,single,single-post,postid-11320,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.3,stockholm-core-1.2.1,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Desideri un’amaca in giardino? Ecco qualche consiglio!

Amaca Da Giardino

Quando si pensa al relax associato al giardino subito nella mente prende forma l’immagine di una bella amaca immersa nel verde, ci si vede distesi su di essa con gli occhi chiusi e coccolati dalla brezza durante un sonnellino, oppure intenti a leggere un libro o ascoltare della musica. Questo arredo infatti viene sempre collegato a momenti di pace e tranquillità, durante i quali corpo e mente ne escono rigenerati.

La presenza di un’amaca in giardino consente di creare uno spazio outdoor proprio dedicato al relax, quel ritmico dondolio che la contraddistingue infatti la rende amata in egual misura da adulti e bambini.

Negli anni questo complemento ha subito un’evoluzione passando da un articolo semplice e poco sofisticato legato a due alberi, fino a diventare invece una vera e propria soluzione autoportante, parte integrante dell’arredo outdoor ma anche dettaglio di design e dalla forte connotazione estetica.

Tipologie di amaca da giardino

Ormai in commercio esistono diversi modelli di amaca, ognuno con caratteristiche proprie e con differenti ingombri. Qui di seguito vedremo di fare chiarezza e fornire alcune soluzioni tra cui sarà possibile scegliere al fine di valutare il modello più indicato in funzione del budget, dello spazio a disposizione e del proprio ideale di outdoor.

  • Amaca da appendere a due sostegni già presenti nel giardino, indubbiamente la proposta più classica. Che sia sospesa tra due alberi, due pali o due colonne poco importa. Questa soluzione è il modello più semplice e meno costoso, ideale solo se esistono già due strutture sufficientemente robuste a cui legarla, ma a livello estetico potrebbe essere la più carente e meno bella da vedere, priva di dettagli originali e di design
  • Amaca autoportante, ovvero un modello più elaborato rispetto a quella classica, ma anche più costoso. I modelli di questo tipo sono caratterizzati da una propria struttura di sostegno a cui l’amaca viene fissata, una sorta di arredo completo che non necessità di ulteriori accorgimenti per il suo impiego. Rispetto al modello classico risulta leggermente più ingombrante trattandosi per l’appunto di una struttura a sé, pertanto è bene valutare bene l’ingombro prima di acquistarla. Il design di questi modelli è estremamente curato e sarà possibile scegliere quello che maggiormente rispecchia lo stile del giardino
  • Amaca pieghevole, una sorta di compromesso tra la classica e quella autoportante. Anche questa soluzione non necessita alcuna struttura e talvolta la si trova dotata di un unico braccio di sostegno che la fa sembrare quasi una poltrona sospesa. In questo caso il livello estetico risulterà accuratamente studiato ed elegante.

Come scegliere l’amaca perfetta?

Indubbiamente ognuno ha le proprie esigenze funzionali, dimensionali ed estetiche, pertanto non possiamo dire quale sia il modello migliore in assoluto.

È bene però ricordare che le differenze non sono connesse solo al modello, ma anche ad altri dettagli, quali per esempio le dimensioni dell’amaca che può essere singola o matrimoniale, oppure la presenza di una copertura ombreggiante. Inoltre non bisogna mai sottovalutare la qualità del tessuto con cui l’amaca è stata realizzata. Lo stesso dovrebbe essere idoneo all’esposizione esterna anche a raggi diretti del sole e intemperie per risultare durevole nel tempo e mantenere il proprio fascino inalterato.

Per la scelta dell’amaca da giardino più indicata pertanto bisognerebbe appoggiarsi a esperti nell’arredamento outdoor che non soltanto analizzeranno le singole esigenze, ma andranno a proporre soluzioni di qualità e design volte anche a valorizzare l’outdoor. Duemme Garden rappresenta un punto di riferimento in questo settore e sarà in grado di fornire risposte concrete e proposte di estrema qualità a chiunque sceglierà di mettersi nelle loro mani.