13645
post-template-default,single,single-post,postid-13645,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,stockholm-core-1.2.1,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-7.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_menu_,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Le tonalità pastello nelle collezioni outdoor 2022

1803 Divanidagiardino 103911 B 2

Anno dopo anno le tendenze in fatto di arredo non coinvolgono solo lo stile dei complementi, ma anche le tonalità impiegate. Per quanto riguarda le collezioni outdoor la vera novità per l’anno 2022 è il ricorso ai toni pastello.

La scelta del colore non è più un elemento di secondo piano, bensì rappresenta un aspetto dominante, il cui ruolo da protagonista viene sempre più evidenziato nelle composizioni d’arredo. Che si tratti di tessuti o arredi la differenza è poca, infatti il colore di ogni elemento viene studiato nei dettagli grazie anche all’ampia offerta garantita dai diversi brand del settore.

Il Pantone Color Institute già in occasione della London Fashion Week 2021 lo aveva anticipato: la primavera 2022 sarà all’insegna dei toni pastello. Ecco che quindi sfumature di rosa, giallo e blu spopoleranno anche nel settore dell’arredo outdoor. Tonalità eteree e nuance chiare rappresenteranno il vero must have con l’intenzione di definire ambienti in grado di rinfrescare l’anima.

Le varie sfumature e i diversi toni interesseranno il mondo dell’arredo ben oltre il semplice concetto di mobile e complemento colorato, bensì l’obiettivo sarà quello di comunicare un messaggio legato al modo di vivere l’abitazione stessa. Tessuti, rivestimenti, decorazioni e complementi riproporranno tinte pastello capaci di inserirsi armonicamente all’interno di palette dai toni più classici.

In netto contrasto con i toni pastello troviamo l’intramontabile total black. Nero come simbolo di eleganza e fascino, organizzazione e rigore, sensualità e design.

In questo senso non mancheranno quindi composizioni che vedono il nero quale protagonista indiscusso. Dai divani ai cuscini, passando per ombrelloni e tappeti, tutto risulterà all’insegna di questo colore. Il risultato? Indubbiamente un outdoor di grande fascino, intramontabile e soprattutto capace di stupire.

Tonalità pastello:
dai tessuti ai metalli

Il ricorso ai colori pastello non è prerogativa dei soli tessuti, quindi rivestimenti dei divani, fodere di cuscini e tappeti, ma anche di metalli, cemento e corde. Le declinazioni nei toni chiari infatti interessano anche i tavoli in cemento, gli arredi con strutture metalliche e le corde impiegate per la realizzazione di sedute. Qui i vari brand hanno scelto infatti di associare al colore naturale di questi materiali, anche le varianti nei toni in voga per questo 2022, pertanto palette nelle nuance chiare.

Parlando di tessuti e materiali impiegati per le sedute da posizionare all’esterno e nei dehors, il mercato outdoor è stato precursore del trend green e legato alla sostenibilità, probabilmente perché di fatto può essere definito quale settore più affine e vicino alla natura e all’ambiente.

Ecco che quindi le proposte in corda nei toni pastello vengono presentati nelle collezioni di brand come Kettal, Fast e Roda. La scelta di quest’ultimo marchio è stata quella di impiegare corde derivate da materiali riciclati, capaci di creare texture uniche, belle da vedere e in grado di valorizzare l’outdoor.

La collezione Ria di Fast, seguita dal designer Alberto Lievore, ha quel qualcosa di poetico, un richiamo alle terre egiziane e alle imbarcazioni. La scocca curva e avvolgente trasmette sin dal primo sguardo un senso di benessere e comfort per il corpo senza eguali. Le varianti a intreccio di corde conferiscono infine un effetto tattile davvero unico.

Eden, Laze e Spool sono invece tre linee Roda realizzate in corda derivata da materiali riciclati. La lavorazione artigianale assicura un valore aggiunto a queste proposte, perfette per arredare con classe e coccolare con design nei momenti di relax.

Per quanto riguarda invece i tessuti che risulteranno in voga nel 2022, troviamo il bouclé (o bouclette), un filato costituito da una lunghezza di anelli di dimensioni simili che possono variare da piccoli cerchietti a grandi riccioli, nato dalla combinazione di due o più fili. A questo c’è poi da aggiungere il tessuto velvet e la ciniglia, ampiamente impiegata anche da brand come Flexform e Kettal.

Se desideri farti un’idea su queste tendenze in fatto di tonalità e materiali, sappi che Duemme Garden può aiutarti. Disponiamo delle soluzioni più in voga per questo 2022, pertanto saremo in grado di fornirti tutti gli elementi necessari ad arredare il tuo outdoor con eleganza, originalità, ma soprattutto con i colori giusti! Cosa aspetti? Noi siamo qui per aiutarti!