11324
post-template-default,single,single-post,postid-11324,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.3,stockholm-core-1.2.1,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Mobili in vimini: un classico intramontabile

Mobili In Vimini

Tra gli arredi outdoor per eccellenza troviamo spesso i mobili in vimini. Sdraio, sedie, tavolini e poltrone realizzate con un intreccio unico e sofisticato, elegante ma allo stesso tempo estremamente naturale. 

Negli anni ’60 e ’70 il vimini è stato un grandissimo protagonista andando a creare aree dallo stile bohemian. Di recente questi intrecci sono tornati in auge, principalmente impiegati per la realizzazione di arredi da giardino dal fascino intramontabile.

Spesso si parla però erroneamente di vimini, ma in realtà vi sono altri due materiali impiegati per queste soluzioni, ovvero rattan e midollino.

  • Il vimini è ottenuto dai rami più flessibili e giovani di una varietà del salice e veniva impiegato già nell’antica Grecia e dai Romani per la realizzazione di ceste e culle. Ad oggi viene utilizzato per arredi quali divani, poltrone, sedie, tavolini, ma anche accessori come portariviste
  • Il rattan si ottiene da alcune piante tropicali rampicanti. È molto robusto e resistente, le sue fibre sono più fini rispetto a quelle in vimini, in grado pertanto a creare un intreccio più fitto ed elegante, perfetto per gli arredi outdoor
  • Il midollino infine si ricava dalla fibra interna della pianta di giunco. Estremamente resistente anche questo viene usato ormai da secoli per la creazione di arredi destinati anche agli spazi esterni.

Arredi in vimini per outdoor dove trovano collocazione?

Gli arredi in vimini per esterno ormai sono di qualsiasi tipologia e colore, troviamo infatti set completi con tavolino, poltrone, sedie e divano, ma anche tavoli di dimensioni maggiori.

Ogni soluzione è disponibile in linee essenziali e minimaliste, squadrate e piuttosto pulite, ma si trovano facilmente anche proposte più particolari e di maggiore ingombro. Nella scelta ovviamente ognuno dovrà pensare allo stile che vuole mantenere nel proprio giardino o terrazzo, con l’obiettivo di creare qualcosa di realmente unico e armonico.

Gli arredi realizzati con questo materiale sono estremamente resistenti e durevoli, idonei anche nel caso vengano esposti a intemperie, in quanto appositamente studiati proprio per stare all’esterno. Ognuno potrà poi scegliere la soluzione più opportuna anche in funzione delle proprie esigenze e del proprio stile.

Duemme Garden è un punto di riferimento per l’arredo da esterno e dispone di molteplici soluzioni per quanto riguarda proprio gli arredi in vimini. Soluzioni uniche e progettate per arredare e garantire al contempo il massimo in termini di funzionalità e design.